RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE NATALIZIE

E con” l’epifania che tutte le feste porta via” non ci sono più né tentazioni né  scuse per rimandare i buoni  propositi per l’anno nuovo, uno fra tutti è sicuramente  quello di rimettersi in forma ,ancora più motivati  dopo gli eccessi delle festività natalizie .

Come fare a raggiungere una volta per tutte questo obiettivo?

  • NON LASCIARSI PRENDERE DAI SENSI DI COLPA  essere troppo rigidi con se stessi non è sicuramente l’approccio giusto , abbandonare quindi un approccio negativo a favore di idee positive e propositive aiuteranno a raggiungere con più motivazione e determinazione i nuovi propositi.
  • EVITARE PROGRAMMI DIMAGRANTI FAIDATE abitudine molto frequente in questo periodo  è quella di cadere nella trappola dei coach e dei loro “programmi detox” che promettono una perdita di peso rapida e  senza alcuna  fatica , attenzione a non cedere, dopo l’illusione iniziale ti ritroverai subito dal punto di partenza e  con tanta frustrazione
  • NON USARE SOLO  LA BILANCIA COME MEZZO PER DEFINIRE I PROPRI OBIETTIVI molto spesso si ha l’idea che il raggiungimento  dell’aspetto fisico ideale sia solo correlato ad una  perdita di kg e  quindi che la bilancia sia il mezzo  in grado di fornisci informazioni sul miglioramento del nostro aspetto fisico. Registrare il peso che riferisce la bilancia senza sapere da cosa questo peso sia costituito, è un valore esclusivamente fine a se stesso e di poca importanza. Un’analisi completa sullo stato fisico del soggetto deve essere sempre correlata da un attenta analisi della composizione corporea effettuata ad esempio mediante esame professionale impendenziometrico.
  • IMPOSTARE UNA VITA DINAMICA cosa forse scontata ma che è sempre importante ricordare  è l’importanza dell’attività fisica, la domanda quindi sorge spontanea quale attività preferire per raggiungere con più facilità l’obiettivo? Ogni attività va bene purchè si riesca a seguirla con costanza e nel tempo e soprattutto quello che più conta è essere dinamici nella quotidianità! Parcheggiare lontano, andare a lavorare a piedi o in bici, portare a spasso il cane, fare le scale invece di prendere l’ascensore sono solo alcuni dei piccoli gesti quotidiani che possono aiutarci.

 La  regola più importante per un cambiamento è desiderarlo veramente e lasciarsi guidare  da un professionista  che sappia trattarti come unico accompagnandoti in un percorso esclusivamente personalizzato

Dott.ssa Maddalena Cavallo

dimagrire natale

Tags

top